Introduzione al Disc Golf

Il disc golf è una disciplina sportiva nata negli anni ’70 che si pratica in ambienti esterni con specifici dischi (il nome “Frisbee” non viene usato in quanto è un marchio registrato da uno dei tanti produttori). Come il nome stesso suggerisce, il “disc golf” ha molti punti di contatto con il tradizionale “golf” giocato con mazze e pallina. L’obiettivo del gioco è infatti, anche in questo caso, completare nel minor numero di lanci possibile un percorso di svariate “buche” costituite da cesti metallici dentro cui far fermare il disco. Per ogni “buca” esiste una piazzola (lontana fino anche a 200 metri) da cui il giocatore deve effettuare il primo lancio. In seguito, il giocatore lancerà dal punto esatto di atterraggio del disco, cercando di avvicinarsi sempre più al bersaglio. Il lancio finale (in gergo: putt) deve far fermare con precisione il disco all’interno del cesto.

image3

Ogni particolarià del terreno di gioco, come salite, discese, piante da aggirare, o specchi d’acqua da scavalcare rendono il percorso più vario, interessante ed avvincente.
Grazie alla relativa semplicità di realizzazione dei percorsi e ai molteplici benefici di disciplina sportiva, il disc golf sta conoscendo una crescita senza pari. Nell’America del nord si contano più di 4000 percorsi fissi e questo dato è in continua crescita. In Europa il disc golf si è già diffuso largamente in tutti i paesi scandinavi e in Inghilterra e sta coinvolgendo sempre più giocatori e strutture anche nel sud (Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Austria e Italia). Centinaia di percorsi da disc golf sono realizzati all’interno di parchi naturali quasi sempre senza costi d’ingresso per gli utilizzatori.

Chi può giocare
Il disc golf è una disciplina divertente che può essere praticato da chiunque, indipendentemente da età e capacità sportive. Il basso costo dell’attrezzatura (8-15 euro per disco) rende appetibile e abbordabile questa pratica a tutti anche dal punto di vista economico. Il disc golf può essere praticato sia in modo agonistico (sono più di 1800 tornei del circuito professionistico all’anno nel mondo), sia come attività ludico ricreativa, molto adatta anche alle famiglie con ragazzi e ragazze di ogni età.

bimbi_con_dischi   lady_rit   disc _golf_family
La diffusione del disc golf in Italia è partita pochi anni fa in Toscana dove sono presenti i primi due percorsi in strutture private (agriturismi); ma in alcune città come Milano, Roma, Firenze e Parma gli appassionati giocano su percorsi temporanei nei parchi cittadini.

 

Annunci

...per mille cimici messicane!! Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: